06/05/12

I personaggi: la caratterizzazione e loro ruoli parte1

Rieccomi qua !!! No, no, non sono andata da nessuna parte, sono ancora qui. Tra sciopero dei mezzi e altri intoppi, le lezioni a scuola non sono andati avanti e, così,  mi sono "riposata" anch'io dall'aggiornare le lezioni sul blog.

Ma ora riprendiamo!!!!!

Oggi parlerò di un argomento moooolto importante che riguarda il fascino del manga, parlerò di uno dei segreti del fare manga e,allo stesso tempo, risponderò ad una domanda che vi sarete posti (o avrete posto)  almeno una volta: "come fanno i manga-ka a inventare tutti quegli episodi, uno dopo altro?"

Se non l'avete mai fatto, fatelo ora.
"come fanno i manga-ka a inventare tutti quei episodi uno dopo altro?"

O.k. così posso andare avanti.

----------
Il segreto è la "caratterizzazione dei personaggi".

Se ogni vostro personaggio ha una sua personalità e una situazione vitae complessa (come nella vita reale), gli episodi nascono fuori quasi in maniera automatica.
Ora vediamo come:

Il protagonista 

Che cos'è il protagonista?

Il protagonista è  il porta voce di tue idee, delle tue opinioni che verranno espresse tramita la storia.
Il protagonista è la persona con cui il lettore s'immedesima per poi vivere la storia, per cui avrà tra le sue caratteristiche, qualcosa in comune alle persone "normali".

Se nel mercato di manga ci sono varie generi, come "shojo(ragazze)", "shonen(ragazzi)", "Ladys(giovani donne)", "Seinen(giovani uomini)", è proprio perché avendo un targget preciso, gli argomenti e le caratterizzazioni si possono adattare ai lettori.