Oggi, spiego una per una la varietà di "unità di vignette".
1: inquadratura
- inquadratura unica
----> lettura al occidentale ----> |
Se applicassimo questa
tecnica ad un filmato, la
cinepresa non verrebbe mai staccata durante il movimento e farebbe, appunto,
un’unica ripresa.
Questa inquadratura nel manga, è, in genere, usata quando un autore vuole esprimere un movimento unico (ho già spiegato altro posto, "la continuità").
Attenzione!
Si può esprimere un
movimento anche on una, o due vignette, ma (come già detto) più è basso il numero delle vignette e
più il movimento si velocizza;
se un autore volesse usare una inquadratura unica con solo due vignette per fare
la regia del "personaggio si gira lentamente perché ha paura di vedere
quello che aveva intuito” (ovvero, la situazione dell’ esempio)", non
sarebbe adatta.
Inoltre, entra in gioco qui,anche la questione della dimensione delle vignette (un argomento che tratterà più in là).
L'esempio che avete appena visto è stato modificato da me per lo scopo di farvi concentrare solo sull'argomento di "unità delle vignette".
L'originale è....
<---- lettura alla giapponese <----- |
Una vignetta grande ha l'effetto (sul lettore) di fermare il tempo. Quindi, in questo caso, la sensazione di spavento del personaggio aumenta. In più, con l'inquadratura in P.P., e quindi la "cinepresa" che s'avvicina al personaggio, il lettore "entra" nel personaggio. Cioè, il lettore vedrà la scena successiva con il punto di vista di questo personaggio.
- inquadratura multipla
---> lettura al occidentale ---> |
E nella maggior parte dei casi, i personaggi che appaiono nell'unità sono più di uno.
Sia per la situazione della conversazione (l'esempio qui sopra citato) che di un'azione (l'esempio sotto) i personaggi in maniera alternata.
<---- lettura alla giapponese <----- |
Quando applicate questa tecnica, dovete avere ben chiaro chi è soggetto dell'unità, ovvero dal punto di vista quale personaggio state raccontando questa unità.
- inquadratura doppia
Si potrebbe dire che è una tecnica che riunisce le due precedenti.
Si tratta di due vignette a inquadratura unica e una (o più) vignetta con inquadratura multipla.
caso 1: 1 vignetta + due vignette inquadratura unica A
<---- lettura alla giapponese <----- |
In questo caso, la prima vignetta ha maggiore importanza; il soggetto, infatti, è scioccata da quanto l'altra ragazza suoni bene il pianoforte.
Inizia sempre con una vignetta a cui ne seguono due con l'inquadratura unica.
---------------------
caso 2: 1 vignetta + due vignette inquadratura unica B
<---- lettura alla giapponese <----- |
Ma a differenza del caso precedente, qui l'importanza è delll'ultima vignetta.
Nella prima vignetta, il soggetto parla e nella seconda l'altro personaggio risponde.
Nella terza, il soggetto è rimasto scioccato e il tempo si ferma (grazie all'uso di una vignetta grande).
---------------------
caso 3: due vignette inquadratura unica + 1 vignetta
<---- lettura alla giapponese <----- |
Inizia con due vignette ad l'inquadratura unica e segue con un'altra inquadratura.
Dà importanza all'azione del personaggio che non riesce a trattenere le lacrime.
-----------------------------
Dal punto di visto del tempo, l'inquadratura unica è lenta, poi segue inquadratura doppia. L'inquadratura multipla è più veloce.
---------------------------
Prossima volta vediamo unità di vignette con un altro punto di vista.
Ciao Midori! scusa la domanda, ma le lezioni continuano o sono finite? :DD
RispondiEliminaCiao, le lezioni ancora continuano, fino alla fine del maggio!
RispondiEliminaah ok perchè ho visto che era un po' che non ne mettevi più... :) aspettiamo in trepidante attesa! ;)
RispondiElimina